Dispositivi di inserimento cieco delle vie aeree (BIAD) - Emergency Live

2022-10-14 21:43:28 By : Ms. Sandy Ms

Emergency Live - Il giornale online dell'emergenza per soccorritori, medici, infermieri, vigili del fuoco e volontari

Una via aerea definitiva è quella che non può essere facilmente compromessa da vomito, secrezioni o gonfiore. (ad esempio, un tubo di plastica che mantiene un percorso per l’aria a tutti i costi).

In passato questo ruolo era tradizionalmente svolto dall’intubazione e dal posizionamento di un tubo endotracheale.

Tuttavia, la complessità di questa procedura portava a frequenti fallimenti in un ambiente EMS non controllato.

I BIAD sono strumenti che semplificano questo processo e, come dice il nome, possono essere inseriti alla cieca, senza visualizzare le corde vocali per confermare il posizionamento.

In questa sezione verranno esaminate le indicazioni per l’uso dei BIAD, i due tipi più comuni e l’uso dei BIAD in generale

INDICAZIONI: I BIAD vengono utilizzati quando è necessaria una via aerea definitiva/avanzata e l’intubazione non ha successo o non è realistica da eseguire.

Le indicazioni per una via aerea avanzata sono le seguenti:

CONTROINDICAZIONI: Le controindicazioni alla BIAD sono incentrate sulla causa di vomito, emorragia o potenziale perforazione della laringe/esofago.

COMPLICAZIONI: Le complicazioni dell’uso del BIAD sono legate alla natura di spingere un tubo rigido in un tessuto relativamente morbido e di gonfiare un palloncino al suo interno (trauma/compressione) insieme al rischio di gonfiare lo stomaco.

Il gonfiaggio dello stomaco può portare al rigurgito e all’aspirazione del contenuto gastrico.

Un tempo il Combitube era la BIAD più comune in ambito preospedaliero.

Tuttavia, grazie ai progressi tecnologici e al miglioramento dei dati, le vie aeree più comuni sono ora la King LT e il dispositivo per vie aeree sovraglottiche i-Gel.

Entrambe le vie aeree sono dispositivi a doppio lume.

Una delle differenze principali tra il Combitube e il King LT è che il King LT ha una sola cuffia di gonfiaggio, mentre il Combitube ne ha due. L’i-Gel non ha nessuna delle due e agisce in modo simile a una LMA, di cui parleremo nella prossima sezione di questa unità.

L’obiettivo del Combitube è l’inserimento nell’esofago.

Poiché l’esofago è molto più facile da raggiungere, il palloncino inferiore lo sigilla generalmente, quindi il palloncino superiore sigilla naturalmente il fondo della faringe.

In questo modo l’aria viene inviata attraverso il lume secondario, uscendo tra i due palloncini ed entrando nella laringe.

La conferma si ottiene ascoltando i suoni del respiro e osservando l’innalzamento del torace.

Nel raro caso in cui il tubo venga inserito nella laringe, il lume primario può essere utilizzato per ventilare proprio come un tubo ET tradizionale.

Questo viene sospettato quando la ventilazione del lume secondario non produce suoni di respirazione o aumento del torace.

Il momento in cui l’uso di questo tubo diventa complicato è se il paziente ha uno pneumotorace bilaterale, nel qual caso l’auscultazione non è un metodo affidabile per confermare il posizionamento.

La maschera laringea (LMA) è essenzialmente un tubo ET che passa sopra la laringe anziché al suo interno.

Questi dispositivi sono meno comuni del King LT o del Combitube al di fuori dell’ospedale.

L’i-Gel ha preso il posto della LMA in ambito preospedaliero e viene anch’esso posizionato alla cieca.

Dopo aver calcolato il peso del paziente, viene fatto avanzare nell’orofaringe fino a incontrare resistenza.

L’i-Gel si sigilla quando la temperatura corporea del paziente riscalda l’estremità distale in gel del dispositivo e fornisce un adattamento personalizzato per proteggere le vie aeree durante la ventilazione.

Un posizionamento corretto lo posizionerà in cima alla glottide e proteggerà le vie aeree da vomito/sangue/secrezioni.

Il metodo preferito per confermare il posizionamento è l’auscultazione dei suoni respiratori e la capnografia end-tidalica.

Tenere presente che uno pneumotorace potrebbe impedire i suoni respiratori bilaterali anche con un posizionamento corretto.

Se necessario, utilizzare sempre un lubrificante a base acquosa, ad esempio KY jelly, Trachjell. Mai a base di petrolio, ad esempio vaselina.

I Combitubes sono controindicati nei bambini di età inferiore ai 16 anni o di altezza inferiore ai 5′.

Emergency Live ancora più…live: scarica la nuova app gratuita del tuo giornale per iOS e Android

Valutazione di base delle vie aeree: una panoramica d’insieme

Pneumotorace indotto dall’errato inserimento di un sondino nasogastrico: un case report

Respiro di Cheyne-Stokes: caratteristiche e cause patologiche e non patologiche

Pneumotorace traumatico: sintomi, diagnosi e trattamento

Respiro di Biot ed apnee: caratteristiche e cause patologiche e non patologiche

Pneumotorace e pneumomediastino: soccorrere il paziente con barotrauma polmonare

Respiro di Kussmaul: caratteristiche e cause

Primo soccorso e BLS (Basic Life Support): cos’è e come si fa

Soccorso vitale al traumatizzato: ecco quali procedure vanno adottate

Frattura costale multipla, volet costale e pneumotorace: uno sguardo d’insieme

Intubazione: rischi, anestesia, rianimazione, dolore alla gola

Triage in Pronto soccorso: codice rosso, giallo, verde, bianco, nero, blu, arancione, azzurro

Vie aeree: valutazione di ventilazione, respirazione e ossigenazione

Corea di Sydenham (ballo di San Vito): cause, sintomi, diagnosi, terapia, prognosi, recidive

Primo soccorso in caso di fratture: scoprite cosa cercare e cosa fare

Come riconoscere la depressione? La regola delle tre A: astenia, apatia e anedonia

Nicturia: sintomi, cause e diagnosi

Emergenze tossicologiche pediatriche: intervento sanitario in caso di avvelenamento…

Presbiopia: quali sono i sintomi e come si corregge

In Italia ogni 90 secondi un’emergenza, SIMEU: “Noi medici pronti, ma siamo una…

Charity Event in favore della Croce Rossa: raccolta fondi a sostegno della…

Volontariato: sabato le Misericordie toscane scelgono il presidente per i…

Italian Resuscitation Council: il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale…

Porto Emergenza e Intersos: 6 ambulanze e una termoculla per l’Ucraina

Mariani Fratelli ci presenta l’ambulanza Crafter Volkswagen

Ritorna, dal 13 al 16 ottobre, ISAF Security Safety 2022

REAS 2022, Rescue Drones Network e i droni nelle emergenze di Protezione civile

Scozia, droni nel soccorso sanitario: il progetto CAELUS vince il premio per…

REAS 2022: tante le novità per il mondo dell’emergenza e del soccorso