Pillole F1 / La Brabham 'Fan Car' e il regolamento - Storia - Motorsport

2022-10-14 21:40:12 By : Mr. Jason Lee

“[…] La lettura approfondita e quasi maniacale del regolamento tecnico e in particolare dell’articolo 3.7 sui dispositivi aerodinamici aveva colpito la sua attenzione (di Gordon Murray, ndr): “I dispositivi la cui funzione primaria è aerodinamica devono rimanere fermi e fissi rispetto alla massa sospesa dell’auto”. Un amico avvocato cui sottopose la lettura dell’articolo, gli confermò che la funzione primaria è quella che ha più della metà dell’influenza e queste parole spinsero Murray a ipotizzare che “Se potessi far sigillare le minigonne laterali come quelle della Lotus e avere una ventola di raffreddamento che utilizza più del 50% del suo flusso per raffreddare l’auto e il resto per aspirare l’auto verso il basso“… allora la soluzione sarebbe legale. […] Memore dei suggerimenti dell’amico avvocato, Murray collocò un radiatore dell’acqua sopra il motore con un condotto di collegamento al ventilatore/aspiratore; quella installazione gli consentì di presentare la soluzione alla Federazione come un dispositivo il cui scopo primario era quello di raffreddare il motore. Il fatto che poi la vettura venisse risucchiata verso il basso non fu nascosto, anche perché fin troppo evidente, ma fu descritto come un effetto secondario. 

[…] Durante i test di Brands Hatch di fine maggio ’78, nonostante le attenzioni dei meccanici che utilizzarono un coperchio di un bidone della spazzatura per coprire il ventilatore, su Autosport di qualche giorno dopo comparvero delle foto della Brabham. […] Murray fu costretto a spiegare alla Federazione il funzionamento del sistema; le argomentazioni furono esaustive e questo diede il via libera all’esordio della BT46 al GP di Svezia. […] Già prima della gara Chapman, Tyrrell, Surtees e Mayer della McLaren avevano presentato una protesta ufficiale, rompendo di fatto l’accordo con Ecclestone, che in quella stagione stava diventando Chief Executive della FOCA. Dopo il GP si scatenò il putiferio con Chapman particolarmente aggressivo che spinse Andretti e Peterson a convincere gli altri piloti perché protestassero per la pericolosità della Brabham, suggerendo loro di dichiarare che il ventilatore sparava sassi e sporco, diventando così un pericolo per chi seguiva. In seguito alla protesta, la CSI decise di verificare la BT46B nella sede della Brabham; in Svezia Murray aveva già spiegato ai verificatori che la ventola aspirava dal radiatore più del 50% del flusso d’aria. […] La misurazione confermò che il 55% dell’aria passava attraverso il radiatore e dopo qualche giorno Murray ricevette un rapporto che confermava la legalità della monoposto, ma lo avvisava che al termine della stagione la stessa sarebbe stata bandita con una modifica del regolamento. […] Nel frattempo, il giovedì dopo la gara Ecclestone aveva presieduto una rovente riunione con i membri della FOCA; dopo sei ore e mezza di discussioni fu raggiunto l’accordo secondo cui i team avrebbero ritirato la protesta, consentendo alla Brabham di usare la BT46B fino al 1° agosto, cioè nei GP di Francia, Inghilterra e Germania. Il giorno successivo Ecclestone e Chapman volarono a Parigi per ottenere dalla Federazione l’approvazione dell’insolito accordo raggiunto con i team. Ma in quella sede, nonostante la monoposto fosse già stata dichiarata conforme al regolamento, Ecclestone scoprì che la BT46B era stata bandita per motivi di sicurezza con decisione non unanime e grazie alle insistenze di un avvocato francese, un certo Jean Marie Balestre…” Tratto da Machina.3 – “70X1 Formula 1 1950 · 2020″

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una sei ruote piatta, con minigonne strette ventolone, sospensioni attive ed ali flessibili

Altri tempi, altre telecronache. Ad ogni modo Niki vinse, mentre il compagno di squadra John Watson finì tra le reti

Un altro palese caso di guerra politica tra inglesi e il dittatore francese della FISA con Ferrari spettatrice inerme, senza le vittorie di Lauda il ventilatore non sarebbe stato vietato.

Ricordo la vicenda….Non avrebbe dovuto nemmeno fare le prove quella Brabam…era chiaro che poteva aspirare pure i sassi e spararli dietro…se era la Rossa,manco la facevano entrare ai box….

Fosse stato solo un problema di sassi “sparati” al posteriore, bastava chiudere il ventilatore con una rete a maglia stretta E’ che si sono accorti di quanto vantaggio dava e quanto andava forte la B

in F1 vinci con gli avvocati e gli agganci giusti in FIA,situazione simile a RB con gli scarichi soffianti palesemente irregolari ma a sto giro fatti passare in deroga al regolamento causa affidabili

Perchè il doppio diffusore della Brawn GP? o i doppi serbatoi dell’olio motore della Red Bull con cui spostavano la distribuzione dei pesi a piacimento durante la gara?

Poi ci furono i casi dove la politica fece il suo corso e vietarono l’uso solo dopo alcune gare: il Mass Damper Renault, il 3° pedale della McLaren, gli specchietti e la sciabola del fondo Ferrari

già, soluzioni giudicate regolari che però dovettero essere messe al bando sempre causa politica, chi è più forte in quel campo vince