Problema tubo sfiato dell'impianto di riscaldamento condominiale

2022-10-14 21:38:32 By : Ms. Tina Zheng

Buongiorno, sto effettuando ristrutturazione del mio appartamento (ultimo piano) con spostamento tramezzi ovviamente con regolare CILA.

L'impresa edile, una volta abbattuto le pareti, mi ha segnalato la presenza di questo tubo di diametro 1,5 cm circa che attraversa tutta casa in modo orizzontale ad altezza bassa (in un punto di casa a circa 1,5 mt dal pavimento). Ho subito provveduto a contattare il mio tecnico idraulico che ha appurato che si tratta di un tubo di sfiato dei caloriferi che invece di seguire le colonne montanti in verticale  e sfiatare nel sottotetto, attraversa tutta casa, raccogliendo lo sfiato delle varie colonne montanti condominiali che ho in casa (4) ed esce dal mio appartamento ad un'altezza di 25 cm circa dal soffitto per poi ipotizzare che salga in su dove ci sia un unico sfiato.

Contattato il termo-tecnico responsabile del condominio, dopo aver effettuato un sopralluogo mi ha detto che non riguarda manutenzione ordinaria e pertanto devo rivolgermi all'amministratore.

Ho contattato l'amministrare per fissare appuntamento che dovrebbe avvenire settimana prossima, magari mi sto già fasciando la testa ma questa cosa mi preoccupa e pertanto prima di incontrarlo vorrei avere parere da persone esperte su come risolvere questa situazione con buon senso.

Il mio tecnico ha proposto di portare lo sfiato dei caloriferi su ciascun balcone (appartamento con doppia esposizione) con montaggio di una valvola (valvola jolly se non erro) e lasciare lo sfiato condominiale con una sola montante collegata visto che si trova in prossimità di dove lo sfiato esce dalla mia abitazione e rimuovere cosi la parte di tubi che attraversa casa. Quello che volevo chiedere è:

1 E' normale che tubi orizzontali condominiali attraversino tutta casa ad un'altezza così bassa?

2 La decisione di questo intervento tocca all'amministratore o bisogna fare un'assemblea? 

3 Esistono delle norme che disciplinano questa situazione?

4 E' possibile avere lo sfiato sui balconi? (Sono disposto anche ad effettuare un'autorizzazione scritta ad accedere ai miei balconi per eventuali manutenzioni)

Grazie anticipatamente a chi riuscirà a darmi delucidazioni in merito questa situazione.

E' una servitù che devi rispettare e se la vuoi spostare lo devi fare a tue spese.

E' una cosa abbastanza normale specie quando risparmiare qualche metro di tubo era prassi anche a scapito della funzionalità.   

Credo però che potresti anche valutare di sfiatarli individualmente.

Grazie per la tempestiva risposta.

Ma assolutamente non ho inteso che io voglia che la spesa sia a carico del condominio, mi interessa solamente che mi sia data possibilità di farlo.

Per quanto riguarda la decisione di sfiatarli individualmente, a chi spetta le decisione?

A chi tocca decidere eventualmente come venga fatto il lavoro?

tu devi solo garantire lo sfiato per cui, il percorso te lo scegli.  Informa però l'amministratore.

Chiedo scusa se mi faccio vivo con ulteriore domanda, ma il lavoro può essere svolto dal mio tecnico incaricato o sono obbligato a farlo fare all'impresa termoidraulica responsabile degli impianti condominiali?

puoi farlo fare al tuo tecnico, naturalmente avvisando l'amministratore che se lo riterrà opportuno, chiederà all'idraulico del condominio di verificare.