Tubo passaggio d'acqua nel muro - Capire la provenienza

2022-10-14 21:38:35 By : Ms. Sela Zuo

Buonasera, ho cercato ovunque su internet ma non sono riuscito a trovare una situazione simile alla mia. Provo ad esporvi la mia questione nella speranza che possiate darmi un consiglio.

Mio padre ha iniziato due giorni fa un lavoro di ristrutturazione, cambio delle porte, nel nostro appartamento di 90mq, costruito negli anni  '60, di sette piani. Stiamo al settimo. Siccome le porte che va ad installare sono più alte di quelle vecchie, ha dovuto praticare un taglio del muro di circa 40cm verso l'alto. Nel tagliare il muro della camera matrimoniale, situata adiacente al bagno, è saltato fuori un vecchio tubo arrugginito, avvolto nella carta. Convinto fosse un tubo di ferro utilizzato come sostegno, ha deciso di tagliarlo, fermandosi appena da un foro del tubo è cominciato ad uscire acqua  a pressione molto bassa. Per risolvere momentaneamente l'imprevisto, abbiamo chiuso il foro con della pellicola trasparente e delle fascette di plastica. 

Complice il periodo di ferie, l'idraulico di fiducia non è potuto venire in soccorso per darci delucidazioni sul da fare. 

Un amico di mio padre ha suggerito di tagliarlo e lasciar scorrere tutta l'acqua, in quanto pensa si tratti di un tubo del vecchio sistema di riscaldamento in cui è stata lasciata dentro l'acqua, e che quindi non sia più in funzione. 

Prima di agire come sopra mio padre vorrebbe accertarsi che effettivamente il tubo non sia più funzionante prima di tagliarlo, per non fare danni.

Chiudendo le chiavette dell'acqua nell'appartamento, l'acqua continuava comunque a scorrere nel tubo. 

Abbiamo provato ad aprire lo scarico dei radiatori, ma non é uscita acqua, cosa che abbiamo pensato normale in quanto é estate. Per cui pensiamo che non sia neanche un tubo collegato ai radiatori.

Mio padre ha la necessità di rimuovere questo tubo per poter installare la porta.

Vorremmo quindi cercare di capire:  di che tubo potrebbe trattarsi? Potrebbe essere una buona idea agire come ci é stato suggerito o si tratta di una soluzione azzardata?

Puoi sempre spostarlo a soffitto o a pavimento!

hai dato tempo che il tubo si svuotasse ove non rifornito più di acqua? (vecchia tubazione in disuso piena d'acqua)

Negli anni ‘60 si montava nel sottotetto una vasca di accumulo per l’acqua, per far fronte a problemi di approvvigionamento, che non erano infrequenti. Oggi quelle vasche non servono più, sia perché pongono problemi di salubrità dell’acqua che vi permane sia perché di solito erano in cemento-amianto. Spesso non sono state rimosse ma isolate dal resto dell’impianto idraulico con delle chiavi di arresto. Forse si tratta di una situazione analoga a quella descritta.

Giusto quanto osservato da madly, ma se in disuso quella vasca dovrebbe essere vuota, a meno che venga ancora rifornita d'acqua.

Ripeto prendi un paio di bidoni e vedi quando l'acqua smette di uscire, oppure con un tubo di gomma porti l'acqua nello scarico più vicino e vedi quando smette!

Ma tu quanti piani hai di sopra? per essere a bassa pressione dovresti avere solo uno o due piani!

Scusa leggo solo dopo che sei al settimo ed ultimo piano!  Vai allora nel sottotetto e vedi se c'è un vecchio serbatoio e se è ancora collegato alla mandata dell'acqua!

Aggiornamento: mentre mio padre tentava di chiudere la chiave dell'acqua fredda sotto al lavandino in cucina per verificare se fosse collegato al suddetto tubo, la chiave che era piena di ruggine si é rotta e abbiamo dovuto chiamare il pronto soccorso idraulico perché stavamo rischiando l'allagamento.  L'idraulico ci ha confermato che si tratta di un tubo che porta ai termosifoni. Ci ha fatto presente che se l'avessimo tagliato sarebbe stato un bel problema. Quando però gli ho fatto presente che dai termosifoni non usciva acqua aprendo le chiavette di sfiato si é stranito. Poi a fine riparazione in cucina é andato giù al piano terra per chiudere l'acqua dei termosifoni.. Dopo vari tentativi suoi dal basso, citofonandoci per sapere se si fosse fermata l'acqua, improvvisamente dal tubo é cominciata ad uscire dell'acqua sporca, al che abbiamo di nuovo chiuso il tubo con pellicola trasparente. Poi se n'é andato, in quanto non ha potuto fermarsi oltre tempo per fare anche la seconda riparazione. Dopo il weekend ci ha assicurato che sarebbe tornato e avrebbe risolto il problema. La soluzione consigliataci é stata quella di spostare il tubo a soffitto.

Spesso, a fine stagione (15 aprile) l'impianto dei termosifoni viene vuotato!

Spostare il tubo a soffitto potrebbe creare un sifone!

Cambiare idraulico tanto per sentire un'altra campana? ?   tanto il primo idraulico dovresti sempre pagarlo!

Dimenticavo (purtroppo non sono riuscito a modificare il post precedente)!

In estate la pompa dell'impianto deve essere spenta, ed essendo all'ultimo piano, quell'acqua non può derivare dallo svuotamento delle colonne soprastanti. Almeno credo funzioni così!  Non sono un tecnico!

Infatti dalle valvoline di sfiato dei termosifoni non usciva nulla!

Non ti è possibile salire nel sottotetto/terrazzo e vedere se c'è una vasca di raccolta per l'emergenza?

Interventi a vuoto, costano!  Un'ispezione non costa nulla!  Se c'è poi la vasca di raccolta, e contiene acqua, basta chiudere il passante se è aperto e vedere se esce ancora acqua!